altri servizi

7 sale studio, 180posti a sedere e dotate di wi-fi, assistenza psicologica e molto altro!

Orientamento

Sono svolte una serie di attività di Informazione e Orientamento allo Studio, di informazione e di Orientamento al Lavoro in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, ai sensi della convenzione vigente.

INFORMAZIONI
Direzione Benefici e Servizi agli Studenti
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8052862 | orientamento@esu.vr.it

Agevolazione trasporti

E’ un’iniziativa rivolta agli studenti iscritti all’Università degli Studi, all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Verona che prevede l’erogazione di contributi economici a parziale rimborso del costo degli abbonamenti al trasporto pubblico.

L’ESU di Verona attua il seguente intervento per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici attraverso un apposito bando di concorso “Contributo trasporto pubblico” viene assegnato un contributo a parziale copertura dei costi sostenuti per l’acquisto di un abbonamento per trasporto pubblico urbano, extraurbano, integrato e ferroviario.

INFORMAZIONI
Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it

ORARIO
DA LUNEDì A GIOVEDI’ dalle 9:00 alle 17:00
VENERDI’ dalle 9:00 alle 13:00

BUS WALK BIKE LESSINIA 2017

#estate per noi è anche #sport e #benessere. Per questo #esuvr ha riservato a tutti Voi studenti una promozione eccezionale. Per chi vorrà fruire del servizio Bus&Walk #Lessinia 2017 promosso da ATV Bus Verona, ESU garantirà il rimborso totale del biglietto.

Per ottenere il rimborso, lo studente deve prima usufruire del servizio pagando le tariffe previste dal gestore. Dopo il termine del periodo di validità dell’iniziativa (10/09/2017), lo studente presenterà specifica richiesta di rimborso, tramite lo sportello on-line, allegando copia dei biglietti pagati.

#Esuvr: SEMPRE dalla parte degli studenti .
http://www.atv.verona.it/Walk_e_Bike

MODALITA’ PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO DEI BIGLIETTI

A partire dal 17 ottobre 2017 pomeriggio è aperto lo sportello on-line per la presentazione della richiesta di rimborso integrale del biglietto di andata (8 euro) o andata/ritorno (10 euro) per tutti gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Verona, al Conservatorio Musicale di Verona e all’Accademia di Belle Arti di Verona, che hanno usufruito del servizio “BUS WALK & BIKE LESSINIA 2017” per il periodo 17.06.2017 – 10.09.2017.

Per poter concorrere all’assegnazione del beneficio il richiedente deve completare e confermare la specifica pratica on-line entro le ore 12.00 del 6 novembre 2017 inserendo i dati e gli importi relativi ai biglietti per i quali si richiede il rimborso.

L’erogazione del contributo potrà avvenire esclusivamente sulla “Carta ESU per l’Università” e solamente se la stessa è stata attivata sul circuito bancario entro il 6 novembre 2017.

La richiesta di contributo in forma diversa da quella prescritta, l’erronea o non veritiera compilazione nonché il mancato rispetto del termine ultimo e perentorio per la presentazione della medesima, la mancata attivazione della “Carta ESU per l’Università” entro i termini indicati, la mancata presentazione della documentazione indicata nella forma ed entro i termini previsti, costituiscono causa di inammissibilità.

Il richiedente è tenuto a conservare e ad esibire su richiesta i documenti comprovanti l’effettivo acquisto degli abbonamenti per i quali presenta domanda di contributo.

ISTRUZIONI

Per poter concorrere all’assegnazione del beneficio il richiedente deve completare e confermare la specifica pratica on-line entro le ore 12.00 del 6 novembre 2017.

Il richiedente deve:

  • caricare la pratica on-line attraverso lo Sportello Unico (benefici per l’A.A. 2016/2017) indicando il valore complessivo dei biglietti per i quali si richiede il rimborso;
  • caricare nel proprio sportello on-line tramite la funzione “Fascicolo Elettronico” copia digitale dei biglietti di cui viene richiesto il rimborso;
  • chiudere la domanda.

NON è richiesta la spedizione cartacea di alcun documento, se non richiesto espressamente dagli uffici ESU.

Il contributo è erogato in un’unica soluzione con versamento sulla “Carta ESU per l’Università” entro il 20 novembre 2017.

Hai qualche dubbio?

INFORMAZIONI
Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it

Area Computer

Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona

Il servizio mette a disposizione computer e programmi per la stesura self-service di tesi di laurea, tesine, ricerche e quanto possa tornare utile all’attività dello studente universitario.

È possibile collegarsi a Internet, acquisire testi o immagini con lo scanner, effettuare stampe laser.

ORARIO
DA LUNEDI’ A GIOVEDI’ dalle 9:00 alle 17:30
VENERDI’ dalle 9:00 alle 13:00

Regolamento aula informatica | Scarica documento

Aula Studio

Corte Maddalene, 5 – 37129 Verona

Il servizio, a disposizione di tutti gli studenti, offre lo spazio per prepararsi agli esami universitari, permettendo di sfruttare le ore disponibili tra una lezione e l’altra.

Accesso libero per tutti gli studenti con la Carta ESU per l’Università.

Per gli ospiti della residenza l’accesso avviene anche con il badge in dotazione.

ORARIO | TUTTI I GIORNI (festivi compresi)
Dalle ore 8.00 alle 23.00

AVVISO

L’Aula studio attrezzata è prioritariamente destinata agli studenti diversamente abili, è dotata di computer e di strumentazione necessaria alle persone ipovedenti.
L’ESU, garantisce una adeguata assistenza su prenotazione.

Dal LUNEDI’ Al GIOVEDI’ dalle 9:00 alle 17:00;
VENERDI’ dalle 9:00 alle 13:00.
Contattando l’UFFICIO URP ( tel. 0458052862) oppure inviando una mail urp@esu.vr.it

INFORMAZIONI
Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it

 

Sala Riunioni

Corte Maddalene, 5 – 37129 Verona

ESU di Verona mette a disposizione la propria Sala Riunioni, sita al piano terra della Residenza di Corte Maddalene n. 5 secondo il vigente regolamento.

La sala può essere concessa in uso:

  • alla Circoscrizione 1 del Comune di Verona, ai sensi dell’art. 2 della Convenzione per l’attuazione del Piano Urbanistico attuativo
  • alle associazioni studentesche universitarie nonché ai gruppi universitari composti da almeno 50 (cinquanta) studenti regolarmente iscritti all’Università, con riduzione a 20 (venti) se tutti ospiti delle residenze dell’ESU di Verona
  • al Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Verona.

L’ESU di Verona si riserva il diritto dell’utilizzo della sala per proprie esigenze aziendali.

Le attività devono essere svolte nel rispetto della legge, dei regolamenti e degli altri atti emanati dall’ESU di Verona.

In particolare, ad eccezione della Circoscrizione 1 del Comune di Verona, le attività svolte dai concessionari nella sala devono essere afferenti al diritto allo studio universitario.

La richiesta di concessione in uso della sala, come da modulo sotto riportato, deve essere inoltrata a mezzo e-mail, fax o consegnata a mano alla Direzione Benefici e Servizi agli Studenti dell’ESU di Verona,  almeno 5 (cinque) giorni prima dell’utilizzo, salvo urgenza, valutata di caso in caso. Non è ammesso l’invio postale.

DOCUMENTAZIONE
Regolamento Sala Riunioni | Scarica documento
Modulo di richiesta | Scarica documento
Modulo di richiesta | Scarica documento (formato Microsoft Word)
Modulo di richiesta | Scarica documento (formato OpenOffice)

INFORMAZIONI
Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it

 

Sussidi straordinari

Secondo quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto, n. 1267 del 20 aprile 1999, il sussidio straordinario è un intervento destinato a porre rimedio a situazioni di particolare ed eccezionale disagio economico, tali da ostacolare la continuità nel corso di studi prescelto dallo studente.

Il sussidio straordinario si configura quale intervento erogabile una sola volta nel corso degli studi.

NORMATIVA
Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto, n. 1267 del 20 aprile 1999 | Scarica documento

INFORMAZIONI
Direzione Benefici e Servizi agli Studenti
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it

ORARIO | DA LUNEDI’ A VENERDI’
Dalle 9.00 alle 13.00

Assistenza Psicologica

Il servizio di assistenza e aiuto psicologico è un’attività gratuita di supporto alla persona nella soluzione di problematiche di varia natura, che si realizza mediante colloqui con psicologi esperti. Il servizio è gratuito.

A COSA SERVE
Si possono affrontare tutte le tematiche inerenti a:

  • Gestione delle relazioni personali: in famiglia, con gli amici, con il partner, nello studio e nel lavoro
  • Definizione della propria identità personale
  • Autovalutazione ed orientamento
  • Gestione dell’ansia e dello stress
  • Metodologie per un migliore apprendimento
  • Altre tematiche di interesse

USUFRUIRE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Laura Facchinetti
Si prega di fissare un appuntamento telefonando al nr. 3488980139 o inviando una e-mail a consulenza.psicologica@esu.vr.it

DOVE
Il servizio di Assistenza e Aiuto Psicologico è a disposizione presso la residenza ESU “Corte Maddalene” in Corte Maddalene, 5 – 37129 Verona

ORARIO
Lunedì: dalle 9.30 alle 12.30
Mercoledì: dalle 9.30 alle 12.30
Venerdì: dalle 9.30 alle 11.30

 

VOLLEYWOOD

Ora è ufficiale: al via l’edizione 2017/2018 di Volleywood, l’iniziativa che consente agli universitari di assistere gratuitamente alle partite in casa del CALZEDONIA VERONA.

Molte le novità rispetto allo scorso anno.

Innanzitutto le partite: possono essere richiesti biglietti gratuiti per le 13 della Regular Season, gli ottavi di Coppa Italia e tutte le partite di CEV Cup.

Si comincia l’11 ottobre con la Coppa Italia e poi il 22 ottobre in campionato arriva subito Perugia, l’eterna rivale.

I biglietti gratuiti disponibili sono 200 per ogni partita.

Possono chiedere il biglietto gratuito:

  • gli studenti iscritti all’Università, al Conservatorio di Musica e all’Accademia di Belle Arti,
  • tutti i possessori della carta ESU per l’Università (docenti, ricercatori, dipendenti ESU e Università, ecc.),
  • gli studenti universitari e di istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica residenti a Verona e provincia.

 

Come chiedere il biglietto gratuito: il biglietto gratuito va richiesto nei sette giorni precedenti ad ogni partita scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: esuvolleywood@gmail.com indicando:
– Nome e Cognome,
– Indirizzo di posta elettronica,
– Recapito telefonico,
– Numero di matricola o numero di carta ESU per l’università.

ESU comunicherà per ogni partita l’apertura dei termini per la richiesta del biglietto gratuito tramite l’invio di una mail al database in possesso e con un post sulla propria pagina Facebook alla quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Quindi dal 5 ottobre sarà possibile chiedere il biglietto gratuito per la partita di coppa italia e dal 16 ottobre per la partita con Perugia.

Altra importante novità: il biglietto vi verrà inviato in forma elettronica con la mail di risposta alla vostra richiesta, quindi non servirà più fare la coda alla biglietteria, ma entrerete direttamente.

INFORMAZIONI
Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it

Presto Bici

L’ESU di Verona, nell’ambito dell’iniziativa per lo sviluppo della mobilità sostenibile e al fine di incentivare l’uso di mezzi alternativi all’auto, mette a disposizione biciclette in comodato gratuito a favore degli studenti regolarmente iscritti per l’A.A. 2016/2017 all’Università degli Studi di Verona, all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica.

L’assegnazione avverrà in via prioritaria a favore  degli studenti assegnatari di posto letto per l’A.A. 2016/2017 presso le Residenze studentesche ESU ed esclusivamente presso le quali è consentito parcheggiare.

Se il numero di domande presentate sarà superiore al numero di biciclette disponibili verrà stilata una  graduatoria degli assegnatari in base alla data di presentazione della domanda, sempre con priorità agli studenti assegnatari di posto letto.

La domanda, da presentare compilando l’apposito modulo, presente sul sito dell’ESU di Verona, sarà ritenuta valida solo se lo studente risulta regolarmente iscritto all’Università di Verona all’Accademia delle Belle Arti o al Conservatorio e dovrà essere presentata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP dell’ESU di Verona.

Le biciclette saranno assegnate al momento della presentazione della richiesta, fino ad esaurimento della disponibilità.

Il comodato gratuito è concesso con le modalità indicate all’Allegato 1 CRITERI PER L’ATTUAZIONE DEL SERVIZIO “PRESTO-BICI ESU”, allegato al Decreto del Direttore n. 215 del 01/10/2015

DOCUMENTAZIONE
Decreto del Direttore n.215 del 01/10/2015 | Scarica documento
Criteri per l’attuazione del servizio Presto Bici (Allegato 1) | Scarica documento
Modulo di richiesta e restituzione | Scarica documento

INFORMAZIONI
Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it

 

No Barriere Architettoniche

In collaborazione con il Centro Servizi Studenti Disabili di Ateneo dell’Università degli Studi di Verona vengono attuate iniziative volte a rimuovere gli ostacoli alla piena integrazione nell’ambito universitario quali: assegnazione di posti letto attrezzati, rilascio di badge mensa per accompagnatori.

INFORMAZIONI
Direzione Benefici e Servizi agli Studenti
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it

ORARIO | DA LUNEDI’ A VENERDI’
Dalle 9.00 alle 13.00

 

L’Aula studio attrezzata è prioritariamente destinata agli studenti diversamente abili, è dotata di computer e di strumentazione necessaria alle persone ipovedenti.
L’ESU, garantisce una adeguata assistenza su prenotazione .

Contatti: UFFICIO URP ( tel. 0458052862) oppure mail: urp@esu.vr.it

ORARIO | DAL LUNEDI’ AL GIOVEDI’ (9.00 – 17.00) – VENERDI’ (9.00 – 13.00)

 

Sport

ESU di Verona mette a disposizione degli studenti propri locali situati presso le proprie residenze adibiti ad uso palestra.

Palestra Corte Maddalene

Corte Maddalene, 5 – 37129 Verona

Possono utilizzare la palestra esclusivamente gli studenti residenti nelle residenze dell’ESU di Verona iscritti all’Università degli Studi di Verona, all’Accademia di Belle Arti di Verona, al Conservatorio di Musica di Verona, titolari della Carta ESU per l’Università, nonché i dipendenti dell’ESU di Verona.

L’ESU di Verona può discrezionalmente ammettere all’utilizzo della palestra anche altri soggetti non rientranti tra quelli sopra individuati.

L’accesso alle strutture è possibile su richiesta da presentare utilizzando il modulo previsto, secondo quanto stabilito dal vigente regolamento.

Al modulo di richiesta devono essere allegati a pena di rigetto:

  • copia del certificato medico attestante il buono stato di salute e l’idoneità fisica alle attività sportive
  • copia della Carta ESU per l’Università
  • copia della scrittura privata tra ESU di Verona e richiedente relativa alla assegnazione del posto alloggio (non per il personale dipendente dell’ESU di Verona)
  • copia sottoscritta delle presenti “Modalità per l’utilizzo dei locali dell’ESU di Verona adibiti ad uso palestra”

Modalità di utilizzo palestre | Scarica il documento

Modulo di richiesta di utilizzo della palestra “Corte Maddalene”.pdf | Scarica il documento

Modulo di richiesta di utilizzo della palestra “Corte Maddalene”.docx | Scarica il documento

Modulo di richiesta di utilizzo della palestra “Corte Maddalene”.odt | Scarica il documento

ORARIO | DA LUNEDI’ A VENERDI’
Dalle 10.00 alle ore 23:00

INFORMAZIONI
Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it

ACADEMIC COACH

Academic Coach è un programma progettato grazie ad un coordinamento formato da ESU Verona, Comitato Sport di Ateneo dell’Università degli Studi di Verona e Centro Universitario Sportivo (CUS), ed è rivolto agli studenti iscritti all’ateneo scaligero che, parallelamente al proprio percorso di studi, siano anche impegnati nella carriera sportiva come atleti che partecipano a competizioni internazionali e/o nazionali di massima serie.

Il programma mira a sostenere il diritto allo studio e il diritto alla pratica sportiva degli studenti dell’ateneo veronese impegnati in una doppia carriera, universitaria e sportiva (di seguito definiti studenti-atleti).

Si tratta di un percorso di sostegno allo sviluppo di una buona carriera universitaria che garantisce un supporto allo studio e alla sua organizzazione grazie all’azione dedicata di peer-tutor (di seguito definiti Tutor) che hanno anche il ruolo di guidare e motivare gli studenti-atleti (Coach).

Il Tutor è uno studente o un neo-laureato presso l’Università di Verona che sarà assegnato ad un singolo studente-atleta per un periodo della durata di 12 mesi.

Bando per la selezione di candidati studenti–atleti per la partecipazione al programma Academic Coach

Link alla pagina dell’Università

Link alla pagina del CUS Verona

Collaborazioni Part time

ESU offre la possibilità agli studenti di effettuare il proprio servizio di “collaborazione a tempo parziale” presso i propri uffici (Ufficio Benefici, URP, Aula Informatica, Ufficio Segreteria, altri uffici amministrativi).

NOVITA’: Le 150 ore diventano… 200 ore!
Approvato il nuovo regolamento delle forme di collaborazione degli studenti ad attività a tempo parziale connesse ai servizi aziendali (le cosiddette “150 ore”): i nuovi rapporti di collaborazione dureranno 200 ore e il beneficio passa da 1.200 euro a 1.600 euro.

Decreto del Consiglio del C.d.A. | Scarica documento

E’ possibile ottenere maggiori informazioni sul bando collegandosi al sito dell’Università degli studi di Verona a questo link.

Associazioni

L’ESU collabora e sostiene i progetti e le iniziative realizzate da associazioni e gruppi universitari.
Per ogni aderente e sottoscrittore di richiesta di contributo presentata da Gruppi Studenteschi vanno riportati i seguenti dati: COGNOME, NOME, MATRICOLA, FIRMA

L’ESU riconosce le Associazioni studentesche, gruppi o altri organismi universitari, quali interlocutori validi per l’attuazione di quanto previsto all’art. 3 della L.R. 8/98 e pertanto eroga ad essi contributi, riconosce altre forme di sostegno e concede l’utilizzo di spazi in comodato gratuito.

DOCUMENTAZIONE
Criteri contributo associazioni.pdf | Scarica documento
Modulo per la presentazione di progetti e richiesta contributo per attività culturali, sportive e ricreative.doc | Scarica documento

ASSEGNAZIONE
Contributi alle Associazioni, Gruppi od altre Istituzioni operanti per l’attuazione degli interventi di cui all’art.3, LR 8/98 – Impegno di spesa anno 2014. | Decreto del Direttore n.289 del 16/12/2014

SETTORE SPORTIVO
Si avvisa che con Decreto del Direttore n. 124 del 15.06.2016 sono stati pubblicati i criteri per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di iniziative nel settore sportivo, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera l) e dell’art. 29, comma 1, della Legge Regionale 7 aprile 1998, n. 8, nonché dell’art. 3, comma 4, lettera d) del Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68.

Per conoscere le modalità di presentazione delle domande per la richiesta di contributo, seguire le istruzioni presenti nell’Allegato A al Decreto 124/2016. | Scarica il documento

INFORMAZIONI
Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it

Questionari di valutazione e servizi

QuestionariL’ESU di Verona, da sempre attenta alle esigenze degli studenti, intende utilizzare i risultati delle indagini sotto proposte quale strumento per migliorare la qualità dei servizi erogati e la propria organizzazione aziendale.

ESU map

ESU MAP Scarica la mappa ESU in formato PDF ed in alta risoluzione.