Borse di studio

per gli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica di Verona

Borse di Studio ESU A.A. 2016/2017

Studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Verona e al Conservatorio di Musica

Con Decreto del Direttore n. 142 del 12.07.2016 è stato pubblicato il bando di concorso per borse di studio per gli studenti iscritti all’Accademia e al Conservatorio.

Le borse di studio consistono in una attribuzione economica agli studenti che abbiano i requisiti di reddito e di merito previsti dalla legge.

La borsa attualmente è pari a:

  • studente “fuori sede” 5.124,00 euro così suddivisa (erogazione in denaro allo studente  3.024,00 euro + quota alloggio massimo 1.500,00 euro + quota ristorazione 600,00 euro)
  • studente “pendolare” 2.827,50 euro così suddivisa (erogazione in denaro allo studente  2.427,50 euro + quota ristorazione 400,00 euro)
  • studente “in sede” 1.934,00 euro + 1 pasto giornaliero gratuito

Documento di definizione status studente | Scarica documento

Lo studente, per la presentazione della domanda, deve essere in possesso della dichiarazione ISEE, rilasciata gratuitamente da qualsiasi CAF in Italia. Il programma consente poi di calcolare autonomamente e internamente alla procedura, l’indicatore ISEEU.

La dichiarazione ISEE (ISEE parificato) per gli studenti stranieri non residenti in Italia, gli studenti stranieri residenti in Italia non autonomi dal nucleo familiare d’origine e gli studenti italiani residenti all’estero viene rilasciata dal CAF CGN (vedi di seguito).

Decreto Ministeriale n. 556 dell’8 luglio 2016 contenente l’elenco dei Paesi in via di sviluppo | Scarica documento

All’erogazione delle borse di studio agli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Verona e Conservatorio di Musica di Verona provvede l’ESU.

DOCUMENTAZIONE
Concorso per l’assegnazione delle borse di studio regionali dell’ESU di Verona, all’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” e Conservatorio di Musica “E.F. Dall’Abaco” | Decreto del direttore n. 142 del 12/07/2016

Graduatorie 2016/2017

Sono state pubblicate le graduatorie relative agli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica, con l’indicazione degli studenti idonei e non idonei in base alle risultanze concorsuali e ai controlli sul merito comunicati dalle istituzioni, così come previsto dal bando di concorso.

L’erogazione della prima rata delle borse avverrà in base ai fondi disponibili, corrispondenti alla Tassa Regionale versata dagli iscritti alle relative istituzioni.

Graduatoria Anno Accademico 2016/2017 “Accademia di Belle Arti”di Verona | Scarica documento
Graduatoria Anno Accademico 2016/2017 “Conservatorio di Musica”di Verona | Scarica documento

ISEE Parificato

L’ESU di Verona ha attivato una convenzione per consentire la produzione della dichiarazione ISEE agli studenti stranieri dell’Accademia di Belle Arti di Verona e del Conservatorio di Musica di Verona (analoga convenzione è stata stipulata dall’Università degli studi di Verona per i propri iscritti).

Fino al 19 ottobre è possibile farsi rilasciare GRATUITAMENTE la dichiarazione ISEE presso le sedi dei CAF CGN.

Elenco dei documenti da presentare per il rilascio della certificazione | Scarica documento
Elenco delle sedi del CAF | Scarica documento

Benefici universitari

Gli iscritti all’Università degli Studi di Verona possono richiedere i benefici previsti seguendo le istruzioni riportate a questo link.