Univerò: I sogni possono diventare realtà
Il bilancio della seconda edizione di Univerò ha registrato un incremento dei visitatori: 2700 le presenze a seguire 94 eventi. Un format innovativo, pensato per il futuro degli studenti, ma aperto a tutto il pubblico interessato; la seconda edizione di Univerò si è svolta da martedì 25 a giovedì 27 ottobre all’Università di Verona (Polo S. Marta), in stretta sinergia con ESU Verona e su organizzazione di Fondazione Emblema.
Sono stati tre giorni intensi, affollati, carichi di stimoli e di energia creativa: sotto le scenografiche volte dell’ex-caserma austriaca di Santa Marta, oggi modernissimo polo universitario, Univerò si è snodato come format dinamico, portando gli studenti a totale aderenza con il mondo del lavoro, dall’ascolto di storie di realizzazione e successo con testimonial d’eccezione, alla consegna pratica di curricula alle aziende presenti.
«ESU Verona ha creduto fortemente in questa manifestazione – ha sottolineato Gabriele Verza, direttore ESU Verona – e nel ruolo che gli enti regionali per il diritto allo studio possono e devono avere nel supportare i laureati nell’inserimento professionale. Cercheremo di cogliere tutti gli spunti e gli stimoli raccolti con UniVerò in modo da dare continuità al nostro impegno nei confronti dei ragazzi. La formula vincente è il risultato della commistione di due elementi. La tipologia dell’iniziativa: un “format” sul Placement unico in Italia. La qualità e la quantità dei contenuti. Per ESU una conferma della strada intrapresa, che prevede un impegno programmatorio e finanziario sempre più importante in materia di Placement».
Su un totale di 94 eventi, con 126 speaker, le presenze complessive hanno superato quelle dell’anno precedente, arrivando a 2.700, di cui 1.600 tramite accredito, con un 35% di laureati e un 65% di laureandi. Il dato, però, ancor più significativo è quello che ha registrato il 20% circa di visitatori non provenienti dall’Università di Verona, con parecchi arrivi anche da fuori città, a dimostrazione dell’interesse suscitato a 360°.
Elenco news