I CONFLITTI – RICONOSCERE PREVENIRE GESTIRE
Il Collegio Universitario “Don Nicola Mazza”, ha organizzato, in collaborazione con l’Università, lo Studio Teologico e la CCUM organizza un Ciclo tematico di Conferenze dal titolo
I Conflitti: Riconoscere – Prevenire – Gestire
Gli incontri si terranno in presenza nell’Aula T.5 dell’Universita’ dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Per le date, consulta la locandina allegata
Descrizione generale: contenuto e implicazioni
Nella società globale, conflitti di lunga data (come le guerre etnico-religiose, la questione medio-orientale e ora la crisi russo-ucraina) coesistono con le nuove forme di conflitto generate dai c.d. global challenges: il terrorismo, l’immigrazione, l’ambiente, il potere tecnologico.
Nella vita di ciascuno di noi, i primi conflitti si manifestano a scuola e in famiglia, poi all’università, nell’ambiente di lavoro e fuori – alimentati dalle differenze (anche fisiologiche) ma anche dalla paura e dalla inesperienza. Un conflitto non risolto a scuola o all’università, in famiglia, al lavoro, fra imprese e fra Stati, genera dei costi umani, sociali, economici e ambientali. Nessuno vince, tutti perdono.
In una società sempre più complessa e marcata da differenze e diseguaglianze, riconoscere, prevenire e risolvere i conflitti ad ogni livello (individuale, famiglia, scuola, sport, lavoro, comunità, stati etc.) è un sapere essenziale.
Il ciclo di incontri mira a contribuire alla cultura del negoziato e della mediazione quale elemento fondamentale dello sviluppo personale e comunitario di ciascuno – combinando elementi teorici e esperienze concrete attinenti alle varie discipline (diritto, economia, sport, pedagogia, sociologia, politica, filosofia e teologia).
Elenco news