News

Rimani sempre aggiornato sul mondo ESU

30 nuovi posti letto nella Residenza di vicolo Oratorio

Grazie all’accordo con Fondazione Camplus, ESU di Verona mette a disposizione degli studenti universitari fino ad ulteriori 30 posti letto a tariffa agevolata.

Ad illustrare i punti principali dell’accordo la vicesindaca Barbara Bissoli insieme al Magnifico Rettore dell’Università di Verona Pier Francesco Nocini, il presidente dell’ESU di Verona Claudio Valente e il Ceo e Founder di Camplus International Maurizio Carvelli. Presenti anche l’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo, il presidente della commissione Urbanistica Pietro Trincanato e il dirigente Suap-Suep Andrea Alban.

«Il nostro obiettivo è quello di garantire la possibilità di studiare anche a livello universitario – ha spiegato Valente –, sostenendo in particolare quei giovani che non possiedono i mezzi economici per farlo. Gli alloggi sono il problema più importante perché siamo in possesso di 438 posti a fronte di una popolazione universitaria di quasi 30.000 studenti. Questa opportunità, che entra nel cuore della città, è indispensabile per Verona. Avere la possibilità di gestire 30 posti, che per alcuni ragazzi e ragazze saranno a costo zero, attingendo da borse di studio, o comunque con una tariffa non superiore ai 300 euro al mese comprensiva di ogni servizio, è un risultato importante».

«Le studentesse e gli studenti – ha spiegato il Magnifico Rettore Nocini – sono per noi anima, cuore e corpo dell’università e fino ad ora non erano state prese in grande considerazione le loro difficoltà di venire a Verona per studiare e vivere. Abbiamo allargato in loro favore anche la no tax area. Perché ce la mettiamo tutta e finalmente la situazione sugli alloggi si è sbloccata. Anche sulle mense stiamo riuscendo. Come Rettore ritengo di grande importanza il welfare per studentesse, studenti e personale universitario, e ogni giorno è una sfida per far star meglio le persone che vivono e lavorano nella nostra università».

Elenco news