Trasparenza

All our activities with timely publication

Fatturazione Elettronica

NUOVE DISPOSIZIONI

Fatturazione elettronica P.A., reverse charge IVA
Comunicazione ai fornitori.

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.

Trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Inoltre ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:

  1. Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010
  2. Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche

Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest’ultimo ove previsto.

Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario.

L’Informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”.

Si comunica quindi ai Fornitori, ai fini degli adempimenti decorrenti dal 31/03/2015, che i dati necessari alla Fatturazione Elettronica nei confronti dell’ESU di Verona sono i seguenti:

Denominazione Ente

ESU di Verona

Codice Univoco Ufficio

UF5AXS

Nome dell’ufficio

Uff_eFatturaPA

Cod. fiscale del servizio di F.E.

01527330235

 

Sul sito internet www.fatturapa.gov.it sono reperibili tutte le informazioni utili all’emissione ed invio.

Si comunica inoltre ai fornitori, soggetti all’applicazione delle disposizioni di cui all’Art. 17, comma 6, lettera a-ter del D.P.R. n. 633/72 e L. 23 dicembre 2014 n. 190 (Reverse –Charge), che questo ente opera come soggetto passivo IVA solo nelle attività commerciali svolte nei seguenti edifici:

Via Mazza, 5 | Via S. Vitale, 9 | Via Seminario, 12 | Vicolo Campofiore, 2 | Corte Maddalene n. 5 | Via Giuliari, 2 | Piazzale Scuro, 12 | Mensa S. Francesco in Viale dell’Università, 4 | Mensa “Le Grazie” in Strada Le Grazie

INFORMAZIONI

E’ disponibile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la prima versione dell’applicazione web gratuita con la quale da oggi i contribuenti con partita iva possono generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche (Dlgs n. 127/2015).

Il servizio, realizzato dalle Entrate con la collaborazione del partner tecnologico del Mef, Sogei, può essere utilizzato da tutte le imprese, gli artigiani e i professionisti, sia nel caso di fatture destinate a privati (B2B), sia per quelle rivolte alla Pubblica Amministrazione.
(dato aggiornato al 5 luglio 2016)