Alloggi
L’ESU supporta gli studenti con due tipologie diversificate di servizi.
Il primo è erogato, a seguito di esperimento di concorso, sulla base dei medesimi requisiti di reddito e merito che garantiscono l’assegnazione della borsa di studio regionale: in questo caso i costi del servizio sono coperti dalla borsa di studio.
La seconda tipologia di servizio consente a qualsiasi studente senza requisiti di reddito e merito l’accesso a posti letto a prezzo calmierato rispetto ai prezzi di mercato.
Segnala un guasto
E’ in fase di test finale la nuova procedura per la segnalazione di guasti e/o problematiche nelle residenze ESU (aggiornamento marzo 2024).
Gli utenti residenti presso le residenze ESU possono segnalare guasti utilizzando il sistema di ticketing presente alla seguente pagina:
SEGNALAZIONE ANOMALIE IN INGRESSO/GUASTI IN RESIDENZA
Compilare con tutti i dati richiesti. Segnalazione consentita ai soli ospiti delle residenze ESU.
PER ALTRE RICHIESTE/COMUNICAZIONI UTILIZZARE LA MODULISTICA SOTTO RIPORTATA
(Si prega di utilizzare esclusivamente uno dei seguenti moduli, in formato PDF compilabile)
- Richiesta introduzione elettrodomestici/apparecchiature | Scarica il modulo
Inviare il modulo corredato di foto delle etichette riportanti i dati e la conformità dell’elettrodomestico/apparecchiatura a segnalazioni@esu.vr.it
- Modulo smarrimento chiavi |Procedura|Scarica Modulo| inviare a segreteria@esu.vr.it
AVVISO POSTI PER NON IDONEI
AVVISO ASSEGNAZIONE POSTI ALLOGGIO A STUDENTESSE E STUDENTI NON IDONEI PER L’ANNO ACCADEMICO 2024/25 – L.R. 10/11/2023 n. 28
Con Decreto del Direttore numero 185 del 07/10/2024 è stato pubblicato “AVVISO assegnazione posti alloggio a studentesse e studenti non idonei per l’Anno Accademico 2024/25 – L.R. 10/11/2023 n. 28.”
Per presentare domanda utilizza lo Sportello online e seleziona la voce ” Alloggio NON Idonei – Posti Alloggio Studenti NON Idonei LR 10/11/2023 n. 28″
ATTENZIONE!!! il modulo domanda è aperto dalle ore 8.00 del giorno 09.10.2024 fino alle 18.00 del giorno 19.10.2024
Sono messi a disposizione n. 59 nuovi posti letto in 3 nuove residenze.
Per tutte le informazioni leggi l’AVVISO.
BANDO DI CONCORSO
Al concorso accedono agli studenti già iscritti in anni precedenti ma anche quelli che stanno perfezionando le procedura per la prima immatricolazione (la domanda può essere presentata anche prima della immatricolazione definitiva).
Il bando sancisce ogni requisito necessario per l’ammissibilità al posto alloggio.
ASPETTI FONDAMENTALI DEL BANDO
Per tutti gli studenti:
- Essere iscritti o in fase di iscrizione e regolarizzare l’iscrizione all’Università all’Accademia e al Conservatorio al momento dell’assegnazione e non oltre il 30 settembre. In ogni caso, allo studente sarà consentito l’accesso all’alloggio solo dopo aver dimostrato la regolare iscrizione all’università.
- Qualsiasi richiesta di informazioni relative al bando deve passare attraverso il sistema di ticket ESU, “ALLOGGI” presente nel proprio sportello online.
- Tutti gli assegnatari sono tenuti al pagamento mensile della retta. Tutti i PAGAMENTI avverranno esclusivamente attraverso il sistema PAGOPA. Lo studente che non ottempera ai i versamenti nei termini previsti o non accetta l’assegnazione si intendono decaduti dal beneficio e vengono posizionati in fondo alla graduatoria.
- Leggere ATTENTAMENTE le modalità di prenotazione e accettazione indicate nel bando. Man mano che vengono caricate, lo studente trova nel proprio sportello on-line la proposta di assegnazione del posto alloggio. Vedi art. 16 per le modalità di accettazione del posto.
Per gli studenti italiani:
- essere in possesso dell’attestazione ISEE- per il diritto allo studio (DSU) (senza “annotazioni” o “difformità”) per il Diritto allo Studio Universitario, correttamente inserito utilizzando le maschere compilabili nello sportello on line entro la data del 02.09.2024.
Per gli studenti stranieri:
- essere in possesso dell’attestazione ISEE Parificato (senza “annotazioni” o “difformità”) correttamente inserito utilizzando le maschere compilabili nello sportello on line entro la data del 02.09.2024.
ATTENZIONE: per un refuso nel testo del bando viene indicato il 5 settembre 2024 come data ultima per le presentazione dell’ISEE. Si conferma che la mancanza della attestazione ISEE alla data del 2 settembre comporta la non idoneità.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Con Decreto del Direttore n. 129 del 12.07.2024 è stato pubblicato il Bando di concorso per l’assegnazione del servizio abitativo per l’A.A. 2024/2025.
La domanda di partecipazione al concorso avviene attraverso lo SPORTELLO ONLINE a partire da mercoledì 17 luglio 2024 ore 12.00.
Scadenza presentazione domande:
26.08.2024 ore 12.00 per iscritti ad anni successivi
31.08.2024 ore 12.00 per iscritti al primo anno
ATTENZIONE!!! Tutti gli stranieri senza SPID si devono registrare nuovamente sul nuovo sportello online, anche chi si era registrato sul vecchio sportello.
ATTENTION!!! All foreigners without SPID must register again on the new online counter, even those who registered at the old counter.
Si ricorda che al bando possono partecipare sia gli studenti in possesso dei requisiti di reddito e merito sia gli studenti senza requisiti. L’assegnazione del posto letto avverrà a tariffe diversificate in ragione del possesso o meno dei requisiti.
Qualsiasi richiesta di informazioni relative al bando deve passare attraverso il sistema di ticket ESU, “ALLOGGI” presente nel proprio sportello online.
Di seguito sono riportate informazioni relative al vecchio bando alloggi che saranno eventualmente aggiornate successivamente alle elaborazioni delle graduatorie (settembre 2024).
FAQ Alloggi a concorso
GRADUATORIE PROVVISORIE AA SS
Decreto del Direttore n. 156 del 28/08/2024
L’esito completo è consultabile nel proprio sportello online.
Le graduatorie, nel rispetto della privacy dei partecipanti, contengono il numero RICEVUTA (ad esempio: HALL/2024/000000000000 ) presente in prima pagina nel pdf della domanda presentata. La ricevuta è reperibile da ogni partecipante nel proprio sportello online nella apposita sezione.
Secondo quanto previsto dal Bando di Concorso, art. 15, la graduatoria è pubblicata SENZA l’indicazione della residenza assegnata.
CONTRODEDUZIONI
Saranno accettate e prese in considerazione ESCLUSIVAMENTE le controdeduzioni presentate utilizzando l’apposito pulsante presente nella sezione “Esito graduatoria” del proprio sportello online.
NON sono accettate altre modalità di contatto per segnalare le proprie controdeduzioni. NO TELEFONATE – NO EMAIL – NO UFFICIO
Nel caso si volessero modificare, è presente un apposito pulsante nella maschera delle controdeduzioni.
Prima di presentare le proprie controdeduzioni LEGGERE i motivi di esclusione e formulare un testo di controdeduzione dal quale si possano capire i motivi per i quali si presenta ricorso. Motivazioni incomplete o inconsistenti comporteranno la non accettazione del ricorso.
SCORRIMENTO GRADUATORIE
Sono pubblicate le graduatorie degli ANNI SUCCESSIVI.
Nelle graduatorie pubblicate non sono presenti gli studenti matricole iscritte al primo anno e gli studenti dottorandi in quanto è ancora possibile per questi studenti presentare la domanda fino alle ore 12 del giorno 31.08.2024.
Si informa che visti tempi ristretti non saranno pubblicate altre graduatorie provvisorie per iscritti al primo anno e dottorandi. Sarà comunque possibile presentare le proprie controdeduzioni.
Lo scorrimento per gli studenti ANNI SUCCESSIVI avverrà nell’ordine delle graduatorie così come approvate:
A) STUDENTI FUORI SEDE IDONEI
B) FUORI SEDE RICHIEDENTI PRIMO SEMESTRE
C) FUORI SEDE RICHIEDENTI SECONDO SEMESTRE
D) STUDENTI CON DISABILITA’
E) STUDENTI PENDOLARI “IDONEI”
F) STUDENTI FUORI SEDE NON IDONEI
G) STUDENTI PENDOLARI NON IDONEI
ATTENZIONE: gli E) STUDENTI PENDOLARI “IDONEI” sono ammissibili ex art. 3 del bando a tariffa “requisiti minimi” dopo l’esaurimento delle graduatorie degli studenti FUORI SEDE IDONEI, dei FUORI SEDE “semestrali” e dei disabili.
ATTENZIONE
Si sollecitano gli studenti risultati NON IDONEI per REDDITO a caricare entro il giorno 2 settembre ore 12.00 (per chi ha la DSU va caricato il numero di DSU e gli importi, per chi ha il PARIFICATO il “pdf” nel caricamento documenti).
Si chiede agli studenti risultati NON IDONEI alloggiati in residenza per il periodo estivo di prepararsi ad uscire dalla residenza per consentire l’ingresso ai nuovi assegnatari. Si ritiene infatti molto improbabile che possano essere assegnati posti a studenti non idonei.
Con Decreto del Direttore n. 159 del 03.09.2024 sono approvate le:
GRADUATORIE DEFINITIVE ANNI SUCCESSIVI
E) STUDENTI FUORI SEDE BENEFICIARI E IDONEI con indicazione degli studenti BENEFICIARI
F) STUDENTI CON DISABILITA’
G) STUDENTI PENDOLARI “IDONEI”
H) STUDENTI FUORI SEDE NON IDONEI
I) STUDENTI PENDOLARI NON IDONEI
Lo studente dichiarato beneficiario, dal giorno 04.09.2024 troverà all’interno del proprio sportello online, sezione “Esito graduatoria”, l’esito dettagliato relativo alla propria domanda e successivamente alla elaborazione, la assegnazione del posto letto che potrà accettare, entro il termine perentorio di 72 ore dalla proposta, oppure rifiutare. Dal momento dell’accettazione hanno a disposizione 24 ore per effettuare il pagamento. Alla decorrenza dei termini la mancata accettazione o il mancato pagamento comportano la revoca della proposta e lo scorrimento delle graduatorie.
GRADUATORIE PROVVISORIE MATRICOLE E DOTTORANDI
Vengono pubblicate le graduatorie provvisorie per studenti matricole iscritti al primo anno e per studenti Dottorandi.
E’ possibile presentare le proprie controdeduzioni, vedi alla voce “Controdeduzioni” entro le ore 12 del 5 settembre 2024
A) ALLOGGIO MATRICOLE CON TEST
B) ALLOGGIO MATRICOLE SENZA TEST
C) ALLOGGIO MATRICOLE NO UE CON TEST
D) ALLOGGIO MATRICOLE NO UE SENZA TEST
Di seguito l’elenco completo riportante tutte le domande, sia di iscritti al primo anno, di iscritti ad anni successivi e dottorandi, in ordine di presentazione di protocollo domanda.
M) ELENCO COMPLESSIVO (IN ORDINE DI PROTOCOLLO)
ATTENZIONE: gli STUDENTI PENDOLARI “IDONEI” sono ammissibili ex art. 3 del bando a tariffa “requisiti minimi” dopo l’esaurimento delle graduatorie degli studenti FUORI SEDE IDONEI, dei FUORI SEDE “semestrali” e dei disabili. Visto l’alto numero di studenti idonei fuori sede è molto difficile che si possano chiamare.
GRADUATORIE DEFINITIVE MATRICOLE E DOTTORANDI
Con Decreto del Direttore n. 162 del 09.09.2024 sono approvate le le graduatorie definitive per:
A) ALLOGGIO FUORI SEDE MATRICOLE
B) ALLOGGIO FUORI SEDE MATRICOLE CON TEST
C) ALLOGGIO FUORI SEDE MATRICOLE NO UE
D) ALLOGGIO FUORI SEDE MATRICOLE NO UE CON TEST
E) ALLOGGIO PENDOLARE E IN SEDE MATRICOLE UE E NO UE
F) ALLOGGIO FUORI SEDE DOTTORATI
G) ELENCO COMPLESSIVO (IN ORDINE DI PROTOCOLLO)
Per ogni dettaglio consultare l’esito della graduatoria sul proprio sportello online.
ACCETTAZIONE E PAGAMENTO POSTO ALLOGGIO
Lo studente dichiarato beneficiario, dal giorno 10.09.2024 troverà all’interno del proprio sportello online, sezione “Esito graduatoria”, l’esito dettagliato relativo alla propria domanda e successivamente alla elaborazione, la assegnazione del posto letto che potrà accettare, entro il termine perentorio di 72 ore dalla proposta, oppure rifiutare. Dal momento dell’accettazione hanno a disposizione 24 ore per effettuare il pagamento. Alla decorrenza dei termini la mancata accettazione o il mancato pagamento comportano la revoca della proposta e lo scorrimento delle graduatorie.
STUDENTI EXTRA UE ISCRITTI AL PRIMO ANNO
ATTENZIONE: il numero di posti assegnabili a studenti ExtraUE è limitato e non derogabile in alcun caso, secondo quanto stabilito dalla normativa regionale. Il numero massimo di posti letto assegnabili a studenti “Fuori sede Matricole no UE” (gruppo “C”) è di massimo 18 posti, a studenti “Fuori sede Matricole no UE con test” è di massimo 3 posti.
Alloggio ESTIVO 2024
NOTA BENE:
Il pagamento dell’alloggio estivo viene effettuato anche a conguaglio a titolo di acconto (Es idonei borse di studio), utilizzando anche la quota non dovuta rispetto al dovuto del servizio abitativo.
Nella colonna B sono riportate delle note (ad es. “previa regolarizzazione”: sono gli studenti che hanno da versare un retta o due; “moroso” gli studenti che sono morosi di più di due rette e ripetuti solleciti di pagamento). Gli studenti “morosi” sono NON IDONEI
Se qualcuno ha la necessità di accedere anticipatamente deve fare la richiesta via mail alla Tariffa applicata (vedi sotto).
Il MODULO DOMANDA è attivo da lunedì 24 giugno e raggiungibile dal proprio sportello on line.
Periodo di assegnazione:
1) dal 01/08 al 14/09
2) dal 01/08 al 31/08
3) dal 01/09 al 14/09
Chi può presentare domanda:
a) Studenti assegnatari a.a. 2023/24 con scadenza del contratto entro il 31 luglio
Possono presentare la richiesta per l’alloggio estivo per il periodo dal 01/08 al 14/09 con uscita entro le ore 9.00.
b) Studenti non assegnatari di posto alloggio ESU a.a. 2023/24
Possono presentare richiesta per l’alloggio estivo con decorrenza dal 01/08 al 14/09 con uscita entro le ore 9.00. L’Azienda si riserva di assegnare il posto in base alle disponibilità.
Posti attualmente disponibili:
Corte Maddalene – posti disponibili n. 42 di cui 7 singole
Via Giuliari – posti disponibili n. 7 in stanza doppia
P.le Scuro – posti disponibili n. 37 in stanza doppia
Campofiore 2/B – posti disponibili n. 33 di cui 7 singole
Seminario – posti disponibili n. 40 di cui 8 singole
Oratorio – posti disponibili n. 21 in stanza doppia
Santa toscana – posti disponibili n. 7 in stanza doppia
Tariffa applicata:
Tariffa mensile st. doppia o singola “Accesso libero” in relazione alla residenza e al posto letto assegnato (link delle tariffe applicate)
Condizioni:
1) Il posto alloggio per il periodo estivo deve essere richiesto per motivi didattici, e deve essere usufruito in maniera continuativa fatto salvo quanto previsto dal regolamento (art. 13 “…dare preventiva informazione ad ESU in caso di assenze prolungate oltre i 15 giorni…”).
2) Richieste di “giorni” aggiuntivi:
Il prolungamento in ingresso o in uscita del periodo di assegnazione oltre il periodo indicato (solo in continuità, non per periodi slegati con l’assegnazione) a “Tariffa giornaliera”
singola = € 20,00
doppia = € 15,00.
3) Come previsto all’art. 7 p. 5 del Regolamento del Servizio Abitativo è possibile richiedere la mezza mensilità, ma solo di continuità.
4) E’ possibile richiedere il servizio di parcheggio (Vedi la voce “ALTRI SERVIZI” al link delle tariffe applicate)
Modalità di richiesta:
La richiesta va presentata nella sezione “Alloggio Estivo” presente all’interno dello sportello on line.
Le domande pervenute oltre il termine previsto (07/07/2024) verranno valutate ed accettate a discrezione dell’ente.
Modalità di conferma:
Ai richiedenti verrà inviato un bollettino PagoPA di importo pari al dovuto per l’intero periodo richiesto. Il versamento entro il termine indicato costituisce la conferma del posto alloggio assegnato.
Le richieste di posto alloggio per il solo periodo 01/09 – 14/09 saranno valutate successivamente all’esito del bando di concorso alloggi 2024/2025 e assegnate con priorità agli studenti che risulteranno idonei assegnatari. A tali ospiti verrà richiesto, tramite bollettino PagoPA, il versamento della mezza mensilità relativa all’alloggio e la cauzione di importo pari a € 300,00. La cauzione sarà trattenuta in caso di rifiuto del posto letto proposto a seguito della graduatoria del bando alloggi AA 2024/2025.
Modalità di assegnazione:
L’assegnazione avverrà in ordine cronologico alla presentazione della richiesta, con precedenza agli attuali assegnatari di posto alloggio in regola con i pagamenti ed in continuità con il contratto in scadenza.
La preferenza della Residenza e della tipologia dell’alloggio è indicativa e non vincolante per l’Ente.
I richiedenti riceveranno specifica comunicazione sulle modalità di ingresso o spostamento.
Rilascio posto alloggio estivo:
Per il mese di settembre la data ultima per il rilascio del posto alloggio è il 14 settembre 2024 entro le ore 9.00.
Dopo tale orario, gli alloggi che risulteranno ancora occupati (anche solo con gli oggetti personali) saranno liberati dal personale di ESU anche in assenza dell’assegnatario. A tale riguardo, lo studente, con l’accettazione dell’alloggio, autorizza l’ente allo spostamento degli oggetti personali, con costo a suo carico.
Ufficio Residenze
Per contatti e informazioni rivolgersi ESCLUSIVAMENTE A:
Ufficio URP – tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it
Responsabile del procedimento: Paolo Strambaci.
ASSEGNAZIONE DI POSTI ALLOGGIO EVENTUALMENTE DISPONIBILI
Esaurita la graduatoria degli studenti idonei, i posti eventualmente residui verranno assegnati a tariffa “accesso libero” agli studenti che presenteranno richiesta di cui a specifico AVVISO che verrà a suo tempo pubblicato sul sito nella sezione ALLOGGI.
Successivamente i posti che si rendessero liberi a seguito di rinunce verranno resi disponibili in modalità “last minute” (come previsto dal bando art. 14)
Si invita ad accreditarsi sul sito dell’ESU in sportello on line.
PAGAMENTO RETTE STUDENTI IDONEI NON BENEFICIARI
A causa di un problema tecnico che stiamo cercando di risolvere con la ditta assegnataria dei servizi informatici, i pagamenti delle rette accorpati in 3 rate non sono ancora stati inviati agli studenti.
Non appena saranno predisposti ne verrà data comunicazione. Le scadenze saranno adeguate all’eventuale ritardo nella predisposizione.
PROGETTO LESS DRESS LESS STRESS
LESS DRESS, LESS STRESS – UN LIETO FINE PER IL TUO CAMBIO ARMADIO
Devi fare il cambio di stagione? Hai UN SACCO di vestiti che non metti più? Lo prendiamo noi!
Dal 14 al 28 febbraio nella residenza ESU di Corte Maddalene n. 5 troverai un punto di raccolta abiti usati. Esattamente come nei contenitori gialli che vedi in giro per la città, anche qui potrai lasciare indumenti, scarpe e borse in buono stato.
ASSISTENZA SANITARIA
Per informazioni sull’Assistenza Sanitaria e sulle modalità di segnalazione della propria Positività o Contatto Stretto al Covid-19 visitare la pagina dedicata
ISTRUZIONI DI ACCESSO PER ASSEGNATARI
AA 2023-2024
Modalità di ingresso:
L’assegnatario deve presentarsi di persona alla Reception munito di Documento di riconoscimento in corso di validità.
I dispositivi di entrata badge/chiavi sono disponibili presso la Reception di Corte Maddalene sita in Corticella Maddalene n. 5 -37129 Verona, vedi link https://www.esu.vr.it/servizi/servizio-abitativo/#corte-maddalene, dalle ore 12.00 del giorno indicato nel contratto.
Il contratto è scaricabile nella propria area riservata in documenti alloggio.
La Reception è aperta tutti i giorni 24 ore su 24, preferibilmente le chiavi si ritirano in orario d’ufficio.
Regolamento del servizio abitativo ESU https://www.esu.vr.it/html/uploads/2020/11/protocollo-ultimo-residenze.pdf
Per segnalare eventuali anomalie, in ingresso ed eventualmente i guasti che si potrebbero verificare durante la sua permanenza la procedura è disponibile al link https://www.esu.vr.it/servizi/servizio-abitativo/#segnala-un-guasto.
Al termine del soggiorno le chiavi vanno riconsegnate alla Reception entro le ore 09.00.
Modalità di ingresso assegnatari Residenza Camplus:
Mettersi in contatto con la residenza Camplus per il check-in scrivendo all’indirizzo email verona@camplus.it
ORARI DI CHECK-IN: il check-in è garantito dal lunedì al venerdì dalle h.09.00 alle h.18.00.
Modalità di ingresso assegnatari Residenza Collegio Mazza:
E’ possibile accedere al collegio Mazza tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.00.
Le studentesse assegnatarie potranno richiedere informazioni al numero di telefono 045 594780 in orario di centralino cioè dalle 08.30 alle 19.00, o all’indirizzo email rgentilin@collegiomazza.it
Accesso alle Residenze ESU per studenti in Mobilita’
Gli studenti in Mobilità Internazionale sono ammessi alle Residenze ESU esclusivamente coloro che abbiamo fatto apposita domanda di posto alloggio seguendo le informazioni fornite dall’UNIVR- ABA – CONS nel limite dei posti messi a disposizione dall’ENTE.
ATTENZIONE!!! Tutti gli stranieri senza SPID si devono registrare nuovamente sul nuovo sportello online, anche chi si era registrato sul vecchio sportello.
ATTENTION!!! All foreigners without SPID must register again on the new online counter, even those who registered at the old counter.
GRADUATORIE PROVVISORIE ALLOGGIO 2023 2024
Decreto del Direttore n. 193 del 01/09/2023 – Approvazione Graduatorie
L’esito completo è consultabile nel proprio sportello online.
Le graduatorie, nel rispetto della privacy dei partecipanti, contengono il numero RICEVUTA (ad esempio: HALL/2022/000000000000 ) presente in prima pagina nel pdf della domanda presentata. La ricevuta è reperibile da ogni partecipante nel proprio sportello online nella apposita sezione.
Secondo quanto previsto dal Bando di Concorso, art. 15, la graduatoria è pubblicata SENZA l’indicazione della residenza assegnata.
CONTRODEDUZIONI ALLA GRADUATORIA PROVVISORIA
Saranno accettate e prese in considerazione ESCLUSIVAMENTE le controdeduzioni presentate utilizzando l’apposito pulsante presente nella sezione “Esito graduatoria” del proprio sportello online.
NON sono accettate altre modalità di contatto per segnalare le proprie controdeduzioni.
Nel caso si volessero modificare, è presente un apposito pulsante nella maschera delle controdeduzioni.
Prima di presentare le proprie controdeduzioni LEGGERE i motivi di esclusione e formulare un testo di controdeduzione dal quale si possano capire i motivi per i quali si presenta ricorso. Motivazioni incomplete o inconsistenti comporteranno la non accettazione del ricorso.
GRADUATORIE DEFINITIVE ALLOGGIO 2023 2024
Decreto del Direttore n. 197 del 06.09.2023 – Approvazione Graduatorie Definitive
L’esito completo è consultabile nel proprio sportello online.
Le graduatorie, nel rispetto della privacy dei partecipanti, contengono il numero RICEVUTA (ad esempio: HALL/2022/000000000000 ) presente in prima pagina nel pdf della domanda presentata. La ricevuta è reperibile da ogni partecipante nel proprio sportello online nella apposita sezione.
Secondo quanto previsto dal Bando di Concorso, art. 15, la graduatoria è pubblicata SENZA l’indicazione della residenza assegnata.
ATTENZIONE!!!
A partire dal 7 settembre saranno comunicate le riconferme e via via le nuove assegnazioni. Le assegnazioni saranno consultabili dal proprio sportello personale.
MATRICOLE EXTRAUE: ai sensi dell’art. 7, comma 2, della DGR 863/2023, il numero massimo di posti assegnabili a studenti stranieri non appartenenti all’Unione Europea iscritti al primo anno è pari a n. 24 con eventuale scorrimento all’interno della specifica graduatoria (C) alloggio matricole no UE con test – D) alloggio matricole no UE senza test).
VERSAMENTI DA EFFETTUARE INDICATI NEL BANDO
- PER TUTTI GLI IDONEI: non effettuare alcun versamento. Solo successivamente alla pubblicazione della graduatoria DEFINITIVA verrà messo a disposizione ai soli assegnatari che vogliono prenotare il posto alloggio un “bollettino” PAGOPA.
- MATRICOLE: non effettuare pagamenti entro il termine del versamento indicato al 30 agosto. Solo successivamente alla pubblicazione della graduatoria DEFINITIVA verrà messo a disposizione ai soli assegnatari che vogliono prenotare il posto alloggio un “bollettino” PAGOPA.
- CAUZIONI: gli studenti che hanno confermato il deposito cauzionale, contrariamente a quanto indicato dal bando (art. 16), dovranno effettuare attraverso il sistema PagoPA il versamento completo della cauzione di € 300,00. A questi studenti è in corso la restituzione della loro precedente cauzione versata.
ACCETTAZIONE DEL POSTO ALLOGGIO
All’interno del proprio sportello online sarà presente, per gli studenti “Assegnatari”, la proposta di posto alloggio. Entro 5 giorni dalla proposta lo studente deve accettare (e pagare) o rifiutare il posto alloggio. Si pregano gli studenti di voler procedere con la massima sollecitudine per consentire lo scorrimento delle graduatorie.
Si chiede a chi intende rifiutare il posto alloggio di farlo velocemente senza attendere giorni, in modo da dare la possibilità di scorrere velocemente le graduatorie e consentire a chi è in attesa di ottenere il posto alloggio.
Il mancato pagamento entro il termine dei 5 giorni o la mancata accettazione comportano la revoca della proposta di assegnazione e lo scorrimento della graduatoria per la proposta ad altro studente.
COMUNICAZIONI IMPORTANTI PER GLI ASSEGNATARI
- Si ricorda che l’ESU, ai sensi del regolamento, può cambiare in qualsiasi momento il posto alloggio assegnato.
- Considerato l’alto numero di richieste non è stato possibile accogliere le richieste relative al compagno di stanza. Eventuali spostamenti, ove possibile, saranno effettuati solo DOPO che il posto sarà accettato e pagato. Non si accettano condizioni sospensive del pagamento (vedi sopra “Accettazione posto alloggio”). Lo spostamento se effettuato prima dell’ingresso non comporterà alcun costo, se effettuato dopo l’ingresso comporterà l’addebito dei costi di pulizia e ripristino.
- ESU effettua i controlli sulla iscrizione universitaria e il merito dichiarato. Nel caso venissero riscontrate delle irregolarità ESU si riserva, in base alla gravità, di procedere alla revoca del posto assegnato o all’applicazione della tariffa massima.
- Si invitano tutti gli assegnatari a regolarizzare entro l’ingresso la loro iscrizione, salvo il caso di impossibilità dovuta a motivi amministrativi dettati dalla Università.
POSTI ALLOGGIO SECONDO SEMESTRE
AVVISO PER POSTI ALLOGGIO SECONDO SEMESTRE – leggere attentamente l’avviso.
Presentazione domande dalle ore 9.00 del 6 febbraio alle ore 12.00 del 12 febbraio 2024 utilizzando lo sportello online.
POSTI ALLOGGIO
1 POSTO LETTO – RESIDENZA CAMPOFIORE 2 – Camera Doppia – LETTO SINGOLO 1 – FEMMINILE
1 POSTO LETTO – RESIDENZA CAMPOFIORE 2 – Camera Doppia – LETTO SINGOLO 2 – FEMMINILE
1 POSTO LETTO – RESIDENZA CAMPOFIORE 2 – Camera Doppia – LETTO SINGOLO 2 – MASCHILE ASSEGNATO HFUCO/2023/00000556
1 POSTO LETTO – RESIDENZA CAMPOFIORE 2 – Camera Doppia – LETTO SINGOLO 1 – MASCHILE
1 POSTO LETTO – RESIDENZA CAMPOFIORE 2 – Camera Doppia – LETTO SINGOLO 2 – MASCHILE
1 POSTO LETTO – RESIDENZA GIULIARI – Camera Doppia – LETTO SINGOLO 1 – FEMMINILE
1 POSTO LETTO – RESIDENZA MADDALENE – Camera Doppia – LETTO SINGOLO 1 – MASCHILE
1 POSTO LETTO – RESIDENZA MAZZA – Camera Doppia – LETTO SINGOLO 1 – MASCHILE ASSEGNATO HFUCO/2023/00000473
1 POSTO LETTO – RESIDENZA CAMPOFIORE 15 – Camera Doppia – LETTO SINGOLO – FEMMINILE ASSEGNATO HFUCO/2023/00000579
1 POSTO LETTO – RESIDENZA MAZZA – Camera Doppia – LETTO SINGOLO 2 – MASCHILE
1 POSTO LETTO – RESIDENZA SANVITALE APPARTAMENTI – Camera Tripla – CASTELLO INFERIORE – MASCHILE
1 POSTO LETTO – RESIDENZA SANVITALE APPARTAMENTI – Camera Tripla – LETTO SINGOLO 2 – MASCHILE
1 POSTO LETTO – RESIDENZA SANVITALE PALAZZINA – Camera Doppia – CASTELLO SUPERIORE – FEMMINILE
1 POSTO LETTO – RESIDENZA SCURO – Camera Doppia – LETTO SINGOLO 2 – MASCHILE
1 POSTO LETTO – RESIDENZA SEMINARIO – Camera Doppia – LETTO SINGOLO 1 – FEMMINILE ASSEGNATO HFUCO/2023/00000437
ESITO DOMANDE PER POSTI ALLOGGIO SECONDO SEMESTRE
Si rende noto che a seguito della presentazione delle domande di alloggio (n. 119 richiedenti), sono state elaborate le graduatorie, come da indicazioni presenti nell’avviso.
Vengono assegnati n. 15 posti complessivamente, in relazione al sesso del richiedente, di cui n. 4 per studenti iscritti al primo anno, n. 1 per studenti ExtraUE iscritti al primo anno e n. 11 per studenti iscritti ad anni successivi. Il merito è stato verificato con l’Università degli studi di Verona relativamente alla data del 10.08.2023.
Agli studenti assegnatari viene inviata una proposta di accettazione del posto letto e la richiesta di versamento della cauzione e di una rata.
La mancata accettazione del posto offerto comporta l’esclusione e lo scorrimento della graduatoria.
Per garantire la privacy dei richiedenti, le graduatorie riportano il CODICE DOMANDA, che lo studente può trovare nelle ricevute presenti nel proprio sportello online.
POSTI ALLOGGIO FUORI CONCORSO
Disponibilità di posti alloggio presso le residenze ESU
Con il presente avviso si rende noto che sono disponibili posti letto presso le Residenze dell’ESU di Verona, così come indicate sul sito Aziendale nella sezione Alloggi – Last Minute.
Per richiedere il posto letto lo studente deve effettuare la richiesta utilizzando lo sportello on-line, pulsante “Alloggio senza requisiti / Fuori concorso”. Nella richiesta è possibile indicare la tipologia di posto richiesta. È possibile anche fornire alcune segnalazioni utili ai fini dell’assegnazione (ad esempio: aver presentato domanda di borsa di studio e di avere i requisiti) che però non sono vincolanti per l’ESU. Inoltre, se seguendo l’ordine di presentazione delle domande le preferenze espresse non permettono l’assegnazione del posto richiesto in quanto i posti sono stati già assegnati, il richiedente accetta l’assegnazione di un qualsiasi posto alloggio disposta da ESU.
ATTENZIONE: la scadenza del contratto a tariffa “Accesso libero” è al 31/07/2024, mentre la scadenza del contratto a tariffa “Borsisti 10 mesi” è al 30/09/2024 (può essere definita una scadenza anticipata, fino al 31/07/2024, solo se già in possesso di un altro contratto valido a titolo oneroso, regolarmente registrato, per il raggiungimento dei 10 mesi necessari per essere considerato fuori sede)
Criterio di assegnazione del posto alloggio
Si ricorda che la residenza sarà assegnata in relazione ai dati forniti in fase di domanda in ordine graduatoria e in relazione al numero di posti disponibili. Allo scopo sono stilate delle graduatorie, con precedenza a chi ha partecipato al concorso borse di studio (Università, Accademia o Conservatorio) ed è risultato idoneo, per:
- “Matricole UE”: graduatoria per solo reddito ISEE;
- “Matricole ExtraUE”: graduatoria per solo reddito ISEE (allegare ISEE Parificato);
- “Anni Successivi”: graduatoria in base al merito, se inferiori alla soglia di reddito.
Il limite di reddito massimo ISEE valutato deve essere inferiore a € 55.000,00.
Tariffa di assegnazione: “Borsisti” per gli studenti idonei al concorso borse di studio, “Accesso libero” per gli studenti non in graduatoria o non idonei alle borse di studio o con ISEE superiore a € 55.000 e per le Matricole ExtraUE oltre la soglia stabilita con DGR 863/2023.
Modalità di pagamento: versamento della caparra confirmatoria entro i termini di 24 ore per il bollettino PagoPA che sarà emesso. Versamento delle rette entro i termini comunicati dall’Ufficio Residenze.
TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 3 dicembre ore 12.00.
La pubblicazione dei vincitori entro il 6 dicembre con offerta del posto letto nel medesimo giorno.
Verona, 28 novembre 2023 – La Direzione ESU di Verona
GRADUATORIE ASSEGNAZIONE POSTI ALLOGGIO FUORI CONCORSO
Le assegnazioni sono state fatte rispettando le proporzioni previste dal bando di concorso alloggi e dando la precedenza a coloro che sono risultati idonei alla borsa di studio sia fuori sede che pendolari.
I nomi in verde sono “Borsisti fuori sede”, quelli in rosso sono “Borsisti pendolari”, gli altri “Senza requisiti”.
Agli studenti che risultano già “Borsisti fuori sede” nella graduatoria provvisoria delle borse di studio viene applicata la tariffa “borsista idoneo”. Agli studenti che risultano “Borsisti pendolari” idonei nella provvisoria per mancanza di contratto e che potrebbero diventare fuori sede con il nuovo contratto si applica momentaneamente la tariffa “Accesso libero / senza requisiti”. Agli altri “Senza requisiti”.
RICHIESTA RESTITUZIONE CAUZIONI
Per gli studenti che hanno terminato il periodo di permanenza nelle residenze ESU, e che non hanno fatto richiesta di conferma della cauzione per il nuovo bando, è possibile richiedere la restituzione della cauzione utilizzando il presente modulo (solo per studenti non in possesso della ESUCARD attiva).
(Attenzione per gli studenti EXTRA UE è obbligatorio che l’indirizzo dichiarato nel modulo sia uguale all’indirizzo dichiarato in sede di apertura del conto).
USCITA ANTICIPATA
Gli studenti che anticipano l’uscita dal posto alloggio rispetto a quanto previsto, devono darne comunicazione e seguire le seguenti istruzioni:
– compilare il MODULO ONLINE per segnalare l’uscita anticipata indicando dettagliatamente le motivazioni;
– lasciare la stanza pulita ed in ordine, sgombra da effetti personali (art. 8 del Regolamento ESU);
– riconsegnare le chiavi dell’alloggio presso la Reception di Corte Maddalene aperta 7/24 (unitamente alla kit biancheria, solo per chi lo ha ricevuto).
SI RIBADISCE CHE l’uscita anticipata prevede l’obbligo di pagare le rette per tutta la durata del contratto o in caso di borsisti nessun rimborso anche in caso di mancato utilizzo, inviando una comunicazione all’Ufficio alloggi all’indirizzo mail residenze@esu.vr.it
Si ricorda agli studenti BORSISTI che l’uscita anticipata, se non debitamente comunicata e con una valida motivazione (secondo la valutazione degli uffici ESU), può comportare la riduzione della durata del contratto e la perdita dello status di studente “fuori sede” e la conseguente riduzione dell’importo delle borsa di studio universitaria.
RINUNCIA AL POSTO ALLOGGIO
La rinuncia del posto alloggio assegnato va effettuata secondo quanto previsto dall’art. 17 del regolamento del servizio abitativo (vedi al link al testo del regolamento) inviando il modulo di rinuncia SERVIZIO ABITATIVO a segreteria@esu.vr.it per la protocollazione.
Si ricorda agli studenti BORSISTI che la rinuncia al posto alloggio comporta sempre la riduzione della durata del contratto e la perdita dello status di studente “fuori sede” e la conseguente riduzione dell’importo delle borsa di studio universitaria.
Concessione posti auto
presso le residenze dell’ESU di Verona
L’ESU concede:
n. 5 posti auto nel parcheggio della residenza dell’ESU di Verona di Corte Maddalene 5
n. 18 posti auto in P.le Scuro
n. 5 posti auto in Giuliari
I posti auto vengono assegnati seguendo l’ordine della graduatoria alloggi a concorso poi senza requisiti, e per eventuali posti residui vale l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
L’ESU riserva in totale n. 2 posti auto gratuiti destinati a studenti diversamente abili, solo se in possesso di regolare contrassegno “invalidi”.
La data per la presentazione della domanda per gli studenti idonei a concorso per A.A. 2023/2024, sarà comunicata a breve.
Se residuano posti liberi verranno esaminate le domande presentate dagli altri studenti.
Per conoscere nel dettaglio le modalità previste e presentare la domanda, clicca sul seguente link
modalita concessione e modulo richiesta posto auto
Normativa
Regolamento del servizio abitativo e disposizioni integrative.
Regolamento del servizio abitativo – ALLEGATO “A” Deliberazione del CDA n. 23 del 03.11.2020
Modalità di rilascio del posto letto
RILASCIO POSTO LETTO scritto in Italiano e in Inglese
Elenco Paesi Poveri
Protocollo contrasto pandemia
Tariffe
Tariffe A.A. 2024-2025 | Scarica il documento
MODALITA’ DI APPLICAZINE DELLE TARIFFE A STUDENTI
Tariffe A.A. 2023-2024 | Scarica il documento
MODALITA’ DI APPLICAZIONE DELLE TARIFFE A STUDENTI
Tariffa A.A. 2022-2023 | Scarica il documento
MODALITA’ DI APPLICAZIONE DELLE TARIFFE A STUDENTI
Tariffa Vicolo Oratorio| Scarica documento
Tariffa A.A. 2021-2022 | Scarica il documento
Si ricorda che con Decreto del Commissario Straordinario n. 2 del 09.07.2021 è stato approvato il Bando di concorso per l’assegnazione del servizio abitativo per l’A.A. 2021/2022 nel quale, agli studenti “idonei non beneficiari” viene applicata la tariffa del 50% così come riportati nella sopra allegata tabella.
Tariffa A.A. 2020-2021 | Scarica il documento
Tariffa A.A. 2020-2021 Residenze Via Libera e Via Santa Toscana | Scarica il documento
Tariffe A.A. 2019-2020 | Scarica il documento
Tariffe A.A. 2018-2019 | scarica il documento
I versamenti a favore dell’ESU di Verona, ove previsti, vanno effettuati tramite Sistema PagoPA.
ALTRE TARIFFE
vedere la sezione “Altri Utenti” e “Foresteria”
Gestione emergenze
Il presente manuale ha lo scopo di definire le procedure e comportamenti da seguire in presenza di calamità o eventi pericolosi all’interno delle Residenze dell’ESU di Verona.
Tutti gli ospiti sono tenuti a conoscere ed attuare le azioni previste in caso di incendio o di altre calamità.
PRENOTAZIONE INGRESSI NELLE RESIDENZE
IN FASE DI PREDISPOSIZIONE
E’ possibile prenotare la propria data di ingresso nella residenza accedendo alla pagina specifica.
Procedura contrasto Covid 19
In base a quanto stabilito nel Protocollo aziendale per le residenze ESU, vanno seguite le seguente istruzioni per gli ingressi e le uscite dalla residenza di assegnazione:
MODULO segnalazione presenza in residenza nel periodo natalizio
Se pregano gli studenti che rimangono in residenza per il periodo natalizio di segnalare la loro presenza in residenza utilizzando questo modulo.
Accesso
L’accesso alle residenze ESU è consentito esclusivamente agli utenti assegnatari di posto alloggio.
L’assegnatario di posto alloggio, nel programmare l’accesso alla residenza, deve verificare e successivamente dichiarare al momento dell’ingresso di non presentare sintomi di infezione respiratoria (es. febbre, stanchezza, tosse secca, raffreddore non allergico) e di non avere una temperatura corporea superiore a 37,5°C. In presenza di sintomi l’assegnatario è tenuto a contattare preventivamente il proprio medico di base e a rimanere in isolamento fiduciario secondo disposizione dell’autorità sanitaria competente.
Uscita TEMPORANEA
Gli ospiti presenti nella residenza che lasciano temporaneamente (superiore a 2 giorni, ad esempio per il fine settimana) il posto alloggio di assegnazione, per ritornare presso le proprie abitazioni residenziali o altro luogo, possono lasciare la residenza previa comunicazione utilizzando ESCLUSIVAMENTE il MODULO ON-LINE, salvo diverse disposizioni e/o limitazioni legislative in merito agli spostamenti. L’uscita temporanea per soggiorni in Italia non necessita di autorizzazione per il rientro. Per rientri da paesi soggetti a rischio Covid o per persone entrate in contatto con soggetti a rischio, vedere paragrafo successivo (Rientro).
Per le uscite temporanee fino a 2 giorni NON VA COMUNICATO NULLA.
Rientro
Il rientro nelle residenze ESU deve essere preventivamente autorizzato dall’Ufficio Residenze al fine di valutare la necessità (se proveniente da località soggette a rischio Covid-19) di effettuare la eventuale quarantena. La quarantena NON può essere effettuata nelle residenze ESU.
Gli studenti usciti in via definitiva, che abbiano necessità di recuperare i propri oggetti rimasti nella residenza, devono effettuare anch’essi medesima richiesta di accesso autorizzato.
ALLOGGIO ESTIVO 2023 – SUMMER ACCOMODATION 2023
ELENCO RICHIEDENTI E ESITO RICHIESTA
lista domande alloggio estivo 2023 x pubblicazione
Ufficio Residenze
Per contatti e informazioni rivolgersi ESCLUSIVAMENTE A:
Ufficio URP – tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it
Responsabile del procedimento: Paolo Strambaci.
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Residenze
In questa sezione sono riportate le varie informazioni relative ai nostri alloggi.
LAST MINUTE_Posti alloggio disponibili
In questa sezione sono indicate le disponibilità di posti alloggio, presso le strutture abitative dell’ESU di Verona.
Per maggiori informazioni inviare una mail a: residenze@esu.vr.it
Si informa che al momento non sono disponibili posti alloggio, dato aggiornato 15/09/2023
Corte Maddalene
Corte Maddalene, 5 – 37129 Verona
0458052881 | urp@esu.vr.it
Ospita la reception unica per tutte le residenze aperta h24
Vicinissima a Santa Marta e ai dipartimenti di Lingue e Letterature straniere, Scienze Umane, Scienze economiche e Culture e Civiltà.
La residenza dispone di 105 posti letto, suddivisi in 9 stanze singole (di cui n. 3 attrezzate per studenti in sedia a rotelle) e 48 stanze doppie (di cui n. 6 attrezzate per studenti in sedia a rotelle), tutte con bagno privato. Ogni piano è dotato di cucina.
Foresteria Corte Maddalene
Gli appartamenti storici dislocati su tre piani dispongono di 11 posti letto, suddivisi in 5 stanze singole e 6 stanze doppie, tutte con bagno privato. Ogni appartamento è dotato di cucina.
7 sale studio di diverse capienze per totali 185 posti;
1 sala riunioni al piano terra accessibile anche dall’esterno, con capienza 30 posti;
1 palestra attrezzata per gli ospiti con annessi spogliatoi al piano terra;
1 locale infermeria;
1 ampia sala soggiorno al piano terra;
1 punto di accoglienza per gli ospiti;
1 sala polifunzionale ricavata nei suggestivi spazi della ex cantina.
SERVIZI
Cucina | Telefono | Ascensore | Condizionatore | Lavanderia | Wi-Fi | | Parcheggio bici | Sale studio | Sale riunioni | Palestra | No barriere architettoniche | Infermeria | Parcheggio auto (il numero dei posti è limitato e viene assegnato a pagamento su richiesta)
Via Seminario
Via Seminario, 12 – 37129 Verona
0458052812 | urp@esu.vr.it
A dieci minuti a piedi dai dipartimenti di Lingue e Letterature straniere, Scienze Umane e Culture e Civiltà.
L’edificio dispone di 55 posti letto dislocati su 3 piani. Gli appartamenti possono ospitare min. 3 posti letto (1 stanza doppia e 1 singola) max. 6 posti letto (3 stanze doppia) per un totale di 11 camere singole e 22 camere doppie di cui una attrezzata per studenti in sedia a rotelle.
Ogni appartamento dispone di uno o due bagni, cucina e telefono. Il piano terra ospita un’ampia sala di studio. Nello scantinato è disponibile la lavanderia.
SERVIZI
Cucina | Telefono | Ascensore | Condizionatore | Lavanderia | Wi-Fi | No barriere architettoniche | Parcheggio bici esterno (assegnato su richiesta).
Via Mazza
Via Nicola Mazza, 5 – 37129 Verona
045 8052812 | urp@esu.vr.it
Vicinissima ai dipartimenti di Lingue e Letterature straniere, Scienze Umane, Culture e Civiltà e Scienze Economiche, la residenza, dislocata su tre piani, dispone di 52 posti letto suddivisi in 9 appartamenti. Gli appartamenti possono ospitare min. 3 posti letto (1 stanza doppia e 1 singola oppure 1 stanza tripla) max. 7 posti letto (1 stanza tripla e 2 stanze doppie), per un totale di 1 camera singola, 15 camere doppie e 7 stanze triple. Ogni appartamento è dotato di cucina e uno o due bagni.
Il piano terra ospita un’ampia sala di studio e la lavanderia.
SERVIZI
Cucina | Sala Studio | Telefono | Ascensore | Lavanderia | Wi-Fi |
Via San Vitale
Via S. Vitale, 9 – 37129 Verona
0458052812 | urp@esu.vr.it
Vicinissimo ai dipartimenti di Lingue e Letterature straniere, Scienze Umane, Scienze economiche e Culture e Civiltà, un edificio storico con valore artistico, dislocato su tre piani e una palazzina interna. Dispone di 39 posti letto ripartiti in 4 appartamenti.
n. 8 stanze triple
n. 7 stanze doppie
n. 1 stanza singola (con bagno privato)
Ogni appartamento è dotato di una cucina e due o tre bagni. Il piano terra ospita un’ampia sala di studio e la lavanderia.
SERVIZI
Cucina | Sala studio | TV | Lavanderia | Wi-Fi
Vicolo Campofiore
Vicolo Campofiore, 2/b – 37129 Verona
045 8052812 | urp@esu.vr.it
Vicinissima a Santa Marta e a pochi passi dai dipartimenti di Lingue e Letterature straniere, Scienze Umane, Culture e Civiltà, la residenza dispone di 48 posti letto dislocati su cinque piani.
n. 10 stanze singole, di cui 1 attrezzata per non udenti.
n. 19 stanze doppie, di cui 3 attrezzate per studenti in sedia a rotelle.
Ogni stanza dispone del bagno e telefono, ogni piano è dotato di una cucina. Il piano terra ospita un’ampia sala di studio e la lavanderia.
SERVIZI
Cucina | Sala Studio | Telefono | Ascensore | Lavanderia | No barriere architettoniche | Wi-Fi | Condizionatore | Parcheggio bici
Via Campofiore “Collegio Don Mazza”
Via Campofiore, 15 – 37129 Verona
045 8052812 | urp@esu.vr.it
Vicina al Polo Zanotto e ai dipartimenti di Lingue e Letterature straniere, Scienze Umane, Scienze economiche e Culture e Civiltà.
L’ESU in convenzione con Istituto della Carità Sacro Cuore Don Mazza dispone nella residenza di 16 posti letto SOLO FEMMINILI, suddivisi in 8 stanze doppie, bagno e cucina sono al piano, inseriti nell’ambito dell’Istituto della Carità Sacro Cuore Don Mazza, ma completamente autonomi dal collegio e dalle relative attività.
SERVIZI
Cucina | Sala studio | Wi-Fi |
Via Giuliari
Via Giuliari, 2 – 37134 Verona
045 8052812 | urp@esu.vr.it
Vicinissimo alla Cittadella della Scienza e della Tecnologia di Borgo Roma, l’edificio dispone di 6 appartamenti da min. 2 posti letto (1 stanza doppia) max. 4 posti letto (2 stanze doppie) per un totale di 18 posti letto. Ognuno dei 6 appartamenti, dislocati su due piani, è dotato di cucina e bagno. La residenza è dotata anche di parcheggio per bici e di 4 posti auto in affitto.
SERVIZI
Cucina | Ascensore | Lavanderia | Garage (il numero dei posti è limitato e viene assegnato a pagamento su richiesta) | Wi-Fi | Condizionatore
Piazzale Scuro
Piazzale L. A. Scuro, 12 – 37134 Verona
045 8052812 | urp@esu.vr.it
Situata all’interno della Cittadella della Scienza e della Tecnologia, la residenza dispone di 79 posti letto dislocati su due piani, di cui n. 36 stanze doppie, 2 stanze doppie attrezzate per studenti in carrozzina e 3 stanze singole. Ogni piano è dotato di cucina e ogni stanza dispone di bagno privato. Il secondo piano ospita un’ampia sala di studio e lavanderia.
SERVIZI
Cucina | Sala Studio | Telefono | Ascensore | Lavanderia | No barriere architettoniche | Wi-Fi | Posto auto (il numero dei posti è limitato e viene assegnato a pagamento su richiesta)
Via Libera
Via Libera, 6 – 37121 Verona
045 8052812 | urp@esu.vr.it
L’immobile è situato a circa 15/20 minuti a piedi dai dipartimenti di Lingue e Letterature straniere, Scienze Umane e Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona e all’ospedale di Borgo Trento “Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona”.
Ogni appartamento è dotato di copertura Wi-Fi, telefono collegato alla Reception Corte Maddalene e alla sede ESU di Verona.
Riscaldamento e climatizzazione autonomo.
L’edificio dispone di ascensore.
La residenza dispone di 5 posti letto, così suddivisi:
2 monolocali mansardati al 4° piano (l’ascensore arriva al piano precedente) con n. 1 posto letto composti da angolo cottura, lavastoviglie, lavatrice e bagno;
1 bilocale al primo piano con n. 1 posto letto con angolo cottura lavastoviglie, lavatrice e bagno;
1 bilocale al 2° piano con n. 2 posti letto angolo cottura lavastoviglie, lavatrice, bagno e balconcino.
SERVIZI
Ascensore | Riscaldamento | Condizionatore| Lavastoviglie| Lavatrice| Wi-Fi
Via Santa Toscana
Via Santa Toscana, 9 – 37129 Verona
045 8052812 | urp@esu.vr.it
Vicina al Polo Universitario Santa Marta e ai dipartimenti di Lingue e Letterature straniere, Scienze Umane, Scienze economiche e Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona.
Edificio storico con travi a vista in legno in ogni appartamento con copertura Wi-Fi, telefono collegato alla Reception Corte Maddalene e alla sede ESU di Verona.
Riscaldamento e climatizzazione condominiale.
L’edificio dispone di ascensore.
La residenza dispone di 10 posti letto, così suddivisi:
2 monolocali con n. 1 posto letto bagno, angolo cottura e lavatrice;
2 monolocali con n. 2 posti letto con angolo cottura, lavatrice bagno e angolo studio;
2 bilocali con n. 2 posti letto, bagno, angolo cottura/soggiorno e lavatrice.
SERVIZI
Ascensore | Riscaldamento | Condizionatore| Lavatrice| Wi-Fi
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Vicolo Oratorio
Vicolo Oratorio, 3 – 37121 Verona
0458052812 | urp@esu.vr.it
A circa cinque minuti a piedi dai dipartimenti di Lingue e Letterature straniere, Scienze Umane e Culture e Civiltà e da circa 10 minuti a piedi all’Accademia di Belle Arti, Giurisprudenza.
Sono disponibili fino a 30 posti letto in stanza doppia
Al 01.03.2023 sono disponibili 18 posti letto in stanza doppia. I successivi posti letto saranno disponibili successivamente (aprile/maggio).
Ogni stanza è dotata di bagno privato
SERVIZI
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Residenza Albrigi
Via Campofiore, 11/19 – 37129 Verona
0458052812 | urp@esu.vr.it
L’immobile è situato in zona Veronetta, quartiere storico di Verona.
Sono disponibili 10 posti letto, così suddivisi:
1 appartamento con 2 stanze doppie;
1 appartamento con 3 stanze doppie;
Ogni appartamento è dotato di bagno e cucina
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Servizio WIFI nelle residenze
Il servizio wifi presente nelle residenze ESU è basato sulla connettività dell’Università degli Studi di Verona. La temporanea assenza di servizio non comporta la riduzione delle tariffe dovute per il posto letto.
Come accedere al servizio:
- connessione a FREEWIFI@VERONA (per informazioni dettagliate consultare la pagina dedicata sul sito dell’Università)
- per utilizzare l’accesso alla rete universitaria utilizzando le credenziali rilasciate dall’Università, rivolgersi agli uffici specifici dell’Università di Verona (dipartimenti o segreterie).
Tipologia di utenza
Concorso assegnazione alloggi
I posti alloggio ESU sono prioritariamente assegnati ai vincitori del concorso bandito indicativamente nel mese di luglio. Entro metà settembre è approvata la graduatoria dei vincitori. L’ammissione in graduatoria dipende dai requisiti di reddito e merito determinati dalla Giunta Regionale.
Per maggior informazioni consultare il bando annuale di concorso.
Studenti senza requisiti
Agli studenti che presentano domanda di alloggio senza requisiti, attraverso lo sportello on-line, verrà assegnata, in base alla disponibilità residua, un posto alloggio seguendo l’ordine di presentazione della domanda.
FAQ – domanda alloggio per studenti senza requisiti
Richieste per ALLOGGIO ESTIVO 2020
Per maggior informazioni consulta la news dedicata
Altri Utenti e Foresteria
Secondo quanto stabilito dalla normativa regionale, l’Azienda, dopo aver soddisfatto le richieste degli studenti aventi diritto, può riservare posti anche per altre tipologie di utenti.
L’ESU ha perciò stabilito, con Decreto del Direttore n. 117 del 28.06.2018, il seguente piano tariffario per il servizio abitativo per altri utenti non rientranti nelle categorie di studenti o di quelle di cui alle eventuali convenzioni con l’Università, il Conservatorio di Musica e l’Accademia di Belle Arti gestito direttamente dall’Azienda.
Presso le seguenti strutture, alcuni posti/alloggio sono riservati per il servizio di altri utenti:
– Vicolo Campofiore 2/b;
– Corte Maddalene, 5.
Tariffe Altri Utenti 2020-2021 | scarica il documento
Tariffe Foresteria 2020-2021 | scarica il documento
Tariffe Altri Utenti 2019-2020 | scarica il documento
Tariffe Foresteria 2019-2020 | scarica il documento
Tariffe Altri Utenti 2018-2019 | scarica il documento
Tariffe Foresteria 2018-2019 | scarica il documento
AGLI IMPORT INDICATI VA AGGIUNTA LA PERCENTUALE IVA DOVUTA PER LEGGE
I versamenti a favore dell’ESU di Verona, ove previsti, vanno effettuati tramite Sistema PagoPA.
I corrispettivi sopra esposti comprendono l’uso delle unità abitative come indicato nelle diverse soluzioni compreso i costi relativi alle utenze (riscaldamento, energia elettrica, acqua potabile), rapportati ad un utilizzo medio normale secondo le normative vigenti in base alle regolazioni effettuate dai tecnici autorizzati dall’Azienda oltre alla dotazione iniziale di biancheria, alle pulizie nell’unità abitativa una volta la settimana ed il cambio della biancheria una volta al mese in tutte le diverse soluzioni.
Nell’ipotesi che il richiedente o l’ospite abbia necessità di ulteriore cambio biancheria o pulizia del posto letto contattare l’Ufficio Residenze per le relative informazioni e modalità. (residenze@esu.vr.it)
Accomodation Students ESU
POSTI DISPONIBILI (aggiornato 10/01/2024)
– Appartamento con 3 posti letto in zona San Michele Extra, composto da soggiorno, cucina, 1 camera doppia, 1 camera singola, 1 bagno, cantina e posto auto.
Durata del contratto minimo un anno.
Per maggiori informazioni 0458052834 Sig. Paolo Strambaci accommodation.student@esu.vr.it
Alloggi privati a canone agevolato, posti letto e appartamenti in strutture private a canone di locazione calmierato (art.5 L.431/98).
Documenti neccessari per i proprietari:
Scheda di adesione|Scarica il modulo
Certificazione APE (consumi energetici)
Certificazione conformità impianti
Planimetria
Visura catastale
Documenti necessari per i richiedenti:
Scheda di adesione|Scarica il modulo
Accreditarsi in “SPORTELLO UNICO on-line” del sito ESU
INFORMAZIONI:
Via dell’Artigliere, 9 – 37129 Verona | Tel. 0458052834 | accommodation.student@esu.vr.it
ORARIO
DA LUNEDI’ A GIOVEDÍ dalle 9.00 alle 17.00,
VENERDÍ dalle 9.00 alle 13.00.
SOSTEGNO PAGAMENTO CANONI DI LOCAZIONE
IL BANDO E’ CHIUSO, NON E’ PIU’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA
Con Decreto del Direttore n. 82 del 16.04.2021 è stato pubblicato il BANDO per l’assegnazione di un contributo a “Sostegno al pagamento del canone di locazione a favore degli studenti universitari nel periodo di emergenza sanitaria”.
Il bando ESU riguarda gli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica di Verona che nell’A.A. 2019-2020 e/o 2020-2021 hanno sottoscritto un regolare contratto di locazione nell’anno solare 2020.
Per conoscere tutti i requisiti di partecipazione consultare il BANDO DI CONCORSO.
Per presentare la domanda accedi alla pagina dedicata e cliccare su “RIMBORSO CANONE DI LOCAZIONE (SPID, CIE O EIDAS)”.
NOTA BENE: per presentare la domanda è OBBLIGATORIO essere in possesso dello SPID. Accedendo alla pagina di login SPID è possibile ottenere tutte le informazioni su come ottenere lo SPID.
L’Università degli Studi di Verona ha pubblicato un proprio bando riservato ai propri iscritti. Per consultarlo visitare la pagina dedicata.
Per contatti e informazioni rivolgersi ESCLUSIVAMENTE A:
Ufficio URP – tel. 045 8052812 | urp@esu.vr.it
Responsabile del procedimento: Luca Bertaiola.
Con Decreto del Direttore n. 52 del 01.03.2021 è stato pubblicato l’AVVISO per la partecipazione al successivo Bando per l’assegnazione di un contributo a “Sostegno al pagamento del canone di locazione a favore degli studenti universitari nel periodo di emergenza sanitaria”.
Per maggiori informazioni leggere l’allegato AVVISO.